• Home
  • Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo.
(Lao Tsu)

E’ un servizio molto importante all’interno dell’attività psicologica e psicoterapeutica.
E’ forse la prima attività di intervento che spetta allo psicologo e psicoterapeuta e che  lui/lei mette in atto come professionista.
L’attività di CONSULENZA PSICOLOGICA è necessaria ed indispensabile, infatti, per cogliere aspetti salienti della situazione che mi viene portata e valutare assieme alla persona quale può essere la direzione di intervento più utile.

Lo psicologo-psicoterapeuta non dà soluzioni, piuttosto mette il cliente/paziente nelle condizioni di poterle pensare (Montesarchio, 2012).

Già, perché, per quanto lo psicologo-psicoterapeuta rappresenti un esperto riguardo al funzionamento mentale e alle relazioni interpersonali, il cliente/paziente è e rimane il maggior esperto della propria vita.
La consulenza psicologica è quella unica e speciale “nicchia” di spazio-tempo nella quale per te è possibile parlare apertamente (forse per la prima volta?) sapendo che ciò che racconterai verrà accolto per quello che è, senza alcuno sguardo di giudizio. Nell’ascoltarti, le tue parole susciteranno in me pensieri e collegamenti, magari ti chiederò di pensare insieme alle connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita in cui ti trovi al momento. E’ quello spazio e quel tempo in cui individuare insieme anche le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

E’ un’attività mirata e perciò necessita di un numero limitato di incontri (generalmente 2-3).

Quando possibile, vengono pensati/costruiti/dati strumenti e strategie utili da poter mettere in atto per iniziare da subito la svolta verso un miglioramento.
A seconda della richiesta e dell’esigenza, può essere una:

  • consulenza psicologica  individuale
  • consulenza psicologica di coppia
  • consulenza psicologica genitoriale/psicoeducativa ( ad es. per affrontare difficoltà nel rapporto genitori-figli)”

Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia / Mestre

Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia - Mestre

Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n. 7918
Laureata in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 04494630264

 

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Fermo
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it