Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta
Mestre - Venezia


Chiamami al 340 37 38 397
oppure scrivimi alla mail info@elisafermo.it

  • Home
  • Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

È incredibile come, vista dall’alto, una salita somigli tanto ad una discesa...

Il SUPPORTO/SOSTEGNO PSICOLOGICO è un tipo di intervento non terapeutico.
E’ rivolto a persone che vivono un momentaneo disagio o difficoltà, circoscritti e definiti (ad es. affrontare una situazione critica, prendere una decisione difficile, migliorare una relazione coniugale/affettiva/professionale).
Non riguarda persone che presentano sintomi tali da rientrare in un quadro psicologico più complesso che renda necessario e utile un intervento psicoterapeutico.

Il lavoro che si fa assieme durante un percorso di sostegno psicologico è rivolto alla risoluzione in tempi brevi di quella singola situazione.

Un caso particolare, per il quale il sostegno psicologico può e deve essere prolungato, è rappresentato da quelle situazioni di malattia cronica e/o irreversibile.
In questi casi l’obiettivo è lavorare proprio sul sostegno quotidiano per  la tutela della persona e di chi se ne prende cura attraverso il mantenimento e miglioramento della qualità di vita con le risorse disponibili. Per farti un esempio, penso alle situazioni di handicap, malattie degenerative a lungo termine, complicanze dovute a traumi accidentali e con implicazioni anche neurologiche; ma anche il sostegno nell’età “avanzata” di una persona - e dei familiari che se ne curano - che trascorre gli ultimi anni della sua vita.

L’obiettivo del sostegno psicologico è in generale quello di evidenziare e sviluppare le risorse proprie dell’individuo, potenziandole nelle varie situazioni di vita quotidiana. Inoltre si cerca anche di sostenere la persona nello sviluppo di quelle competenze che gli permettono di ricavare risorse e benefici dai contesti di vita che maggiormente la coinvolgono, così come dalle relazioni personali più significative.

A seconda della valutazione che viene fatta durante la prima fase di consulenza psicologica, rispetto alla richiesta, all’esigenza, alle caratteristiche della situazione, agli obiettivi concordati, il sostegno psicologico potrà essere un intervento che riguarderà:

  • il singolo individuo
  • la coppia
  • la coppia genitoriale / famiglia

Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia / Mestre

Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia - Mestre

Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n. 7918
Laureata in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 04494630264

 

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Fermo
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it