Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo." - Buddha

Questa citazione che ho trovato del Buddha riassume in modo davvero eccellente, a mio avviso, quella che è la “base di pensiero” dell’approccio cognitivo-interazionista e costruttivista al quale ho scelto di rifarmi per la mia formazione professionale.

Potrà suonare strano pensare che “i nostri pensieri costruiscono il mondo”.

Sarebbe legittimo se tu replicassi “ma come..?! io mica me li voglio costruire i problemi che ho! Sarebbe da pazzi! Mica mi diverto! Io per primo non voglio averli!”.

Nulla di più vero.

Ma per cercare di spiegarti meglio cosa intendo, ti propongo questo detto zen:

Per il suo amante, una donna molto bella è una delizia; per un asceta, una distrazione; per un lupo, un buon pasto”. Tre visioni diverse per un’unica “realtà”, la donna in questione. Eppure lei è sempre lei...non cambiano le forme del suo corpo, i lineamenti del suo volto. Ma di certo cambiano i modi in cui quelle forme e quel viso vengono visti. E cambiano i sentimenti, i significati, che vengono collegati a quelle forme e lineamenti. Sei d’accordo..?

Ecco perché secondo l’approccio cognitivo-interazionista e costruttivista i pensieri e i significati che le persone attribuiscono agli eventi che li riguardano e che li circondano sono così importanti: perché ciò che penso e sento influenzerà le azioni che deciderò di intraprendere.

Approfondimento sull'approccio

Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia / Mestre

Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia - Mestre

Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n. 7918
Laureata in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 04494630264

 

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Fermo
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it