Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta
Mestre - Venezia


Chiamami al 340 37 38 397
oppure scrivimi alla mail info@elisafermo.it

Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo." - Buddha

  • Home
  • Approccio e metodo

Il mio approccio


Questa citazione che ho trovato del Buddha riassume in modo davvero eccellente, a mio avviso, quella che è la “base di pensiero” dell’approccio cognitivo-interazionista e costruttivista al quale ho scelto di rifarmi per la mia formazione professionale.

Potrà suonare strano pensare che “i nostri pensieri costruiscono il mondo”.

Sarebbe legittimo se tu replicassi “ma come..?! io mica me li voglio costruire i problemi che ho! Sarebbe da pazzi! Mica mi diverto! Io per primo non voglio averli!”.

Nulla di più vero.

Ma per cercare di spiegarti meglio cosa intendo, ti propongo questo detto zen:

Per il suo amante, una donna molto bella è una delizia; per un asceta, una distrazione; per un lupo, un buon pasto”. Tre visioni diverse per un’unica “realtà”, la donna in questione. Eppure lei è sempre lei...non cambiano le forme del suo corpo, i lineamenti del suo volto. Ma di certo cambiano i modi in cui quelle forme e quel viso vengono visti. E cambiano i sentimenti, i significati, che vengono collegati a quelle forme e lineamenti. Sei d’accordo..?

Ecco perché secondo l’approccio cognitivo-interazionista e costruttivista i pensieri e i significati che le persone attribuiscono agli eventi che li riguardano e che li circondano sono così importanti: perché ciò che penso e sento influenzerà le azioni che deciderò di intraprendere.

Approfondimento sull'approccio

Il mio metodo


In pratica, la filosofia e il metodo che guidano il mio essere psicologa e psicoterapeuta si snocciolano attorno a queste idee fondamentali:

  • lavorare in ambiti che mi appassionano,
  • mettendo a disposizione la mia professionalità ed esperienza,
  • con l’obiettivo di continuare ad imparare dalle persone che incontrerò nel corso del mio cammino lavorativo.

Il mio costruirmi come professionista psicologa e psicoterapeuta è infatti per me un progetto ed allo stesso tempo un percorso, quotidiano. E’ molto importante, per me: mi coinvolge in prima persona e mi mette in gioco maniera assoluta, a 360 gradi. Non è solamente un progetto-percorso professionale ma anche personale.

Anche per questo, faccio sempre in modo di “guardare i miei piedi, ben piantati a terra”...

In che senso?

Beh, non mi illudo di poter cancellare dolori e traumi di tutti, come se avessi la bacchetta magica...!

Ad ogni modo, ho degli assi nella manica da giocarmi per poter aiutare le persone a (ri)trovare:

  • risorse interne
  • strategie
  • nuovi modi di vivere

per AFFRONTARE QUEI MOMENTI in cui non riescono a fare tutto questo da sole.

Ovviamente, tutto ciò che avviene durante il percorso assieme è nel completo rispetto delle proprie peculiarità.

Assieme, spesso, risolviamo aggrovigliati intrecci di storie, emozioni e aspettative. Io lo faccio con passione, rispetto e preparazione.

Grazie all’approccio che ho scelto per svolgere la professione di psicologa e psicoterapeuta (se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata di cosa si tratta nella pagina dedicata) ho a disposizione strumenti diversi e complementari per affrontare le storie e le situazioni che le persone mi portano.

Al di là delle ovvie differenze individuali, solitamente l’approccio cognitivo-interazionista e costruttivista consente una risoluzione in tempi brevi delle situazioni problematiche.

La sceltaoperativa”, delle varie tecniche e strategie, la faccio di volta in volta “su misura”, in base alla valutazione che faccio della persona, della sua storia, delle problematiche che mi porta, delle risorse che possiede.

ULTIMA COSA, FONDAMENTALE: non posso fare tutto da sola... HO BISOGNO DI TE E DEL TUO RUOLO ATTIVO nel salire i gradini del cambiamento verso il tuo benessere!

Se davvero vuoi qualcosa puoi trovare il modo di farlo accadere.” - Cher


Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia / Mestre

Dott.ssa Elisa Fermo
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia - Mestre

Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n. 7918
Laureata in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 04494630264

 

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Fermo
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it